La Carta Patinata
Come abbiamo raccontato sull’articolo che parlava della “Stampa Digitale”, negli ultimi anni grazie all’evoluzione dei macchinari, la qualità di stampa che viene offerta è sempre migliore.
Per questo motivo spesso a fare la differenza, è la tipologia di carta utilizzata. La chimica e l’invenzione di nuove apparecchiature hanno permesso di sviluppare processi di creazione della carta che mirano a renderla sempre più duratura e piacevole al tatto.
La carta patinata è una di queste.
Tipologia di Carte Patinate
La carte patinate essendo meno penetrabili dall’inchiostro risultano più lucide e creano una nitidezza e densità di colore maggiore rispetto ad una stampa realizzata su carta non patinata (comunemente chiamata “uso mano”).
Tutte queste caratteristiche permettono, in fase di stampa, di avere un risparmio di inchiostro che le rende delle carte più facilmente sostenibili.
La patinatura della carta può essere singola, doppia o tripla, a seconda del risultato di lucidezza che si desidera ottenere. Ma la vera divisione di tipologia di carte patinate è tra lucida e opaca.
Ma quali sono le differenze tra le due carte patinate?
La vera differenza stà nella lucidità della carta o nel grado di patinatura.
- Tra 50 e 80 abbiamo una carta patinata lucida (glossy)
- Tra i 20 e i 40 abbiamo una carta satinata (silk)
- Tra i 10 e i 20 abbiamo una patinata opaca (matte)
Se a questo punto, andiamo ad analizzare il fattore estetico delle varie tipologie di carte patinate, quelle lucide si presentano più luminose e ‘luccicanti’, mentre le carte patinate opache mantengono quasi inalterato il loro aspetto originario.
La scelta tra una carta patinata rispetto all’altra dipende da vari fattori tra cui il gusto personale di chi ne fa uso.
A questo fattore personale non dobbiamo dimenticare di aggiungere: la resa di stampa e il desiderio di enfatizzare i colori delle immagini e la chiarezza dei caratteri che si presentano molto più marcati in una patinata lucida rispetto a quella opaca utilizzata per creare effetti più tenui e reali.
E voi quale tipologia di carta patinata preferite?
Digital Time di Napoli è un autentico punto di riferimento per la stampa di qualità. Fondata nel 2008 offre da sempre un servizio di qualità che comprende diverse tipologie di stampa su molteplici supporti.