Che cos’è la stampa a caldo o quinto colore?
La stampa a caldo è un processo di stampa che permette di trasferire pellicole sia metallizzate che non, su oggetti con superfici regolari ed è composta da nastri di bobina che vengono trasferiti sulla superficie attraverso l’effetto combinato di pressione e calore.
La stampa a caldo può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie da quella cartacea, alla plastica fino al vetro sia su forme regolari o complesse.
La Stampa a caldo è l’unico processo di stampa capace di dare un’effetto metallico di brillantezza alla stampa senza mai perdere l’effetto di lucentezza indipendentemente dal supporto su cui viene applicata.
La lamina decorativa (foil) però non si limita a finiture metalliche come oro o argento, ma può variare anche in altre tecniche decorative come effetto marmo, pelle, legno, perla andando a creare effetti unici su ogni tipo di stampa.
Ma come avviene la stampa a caldo?
Il concetto che sta alla base della stampa a caldo è semplice ed è ottenuto attraverso un’incisione (cliché) che viene fissata sulla base, e poi riscaldata.
La lamina decorativa viene interposta tra il supporto da stampare e l’incisione (clichè), viene pressata e attraverso il calore il calore si distacca e va ad applicarsi sul foglio stesso.
Curiosità
La Stampa a Caldo venne ideata nel 1892 da Ernest Oeser.
Contattaci per un consulenza o un preventivo personalizzato
Digital Time di Napoli è un autentico punto di riferimento per la stampa di qualità. Fondata nel 2008 offre da sempre un servizio di qualità che comprende diverse tipologie di stampa su molteplici supporti.