Digital Time – Tipografia a Napoli

Cosa sono i fogli macchina?

Cosa sono i fogli macchina?

I fogli macchina sono fogli di carta di dimensione standard sui quali vengono stampati uno o più elementi uguali o diversi tra di loro, durante la fase di preparazione il foglio macchina prevede un’impaginazione che richiede la creazione di un documento delle stesse dimensioni della plancia fornita dal tipografo dove i volantini, i flyer o gli elementi da stampare vengono disposti nella maniera tale che riempiano il foglio più possibile in modo da non avere eccessi di carta da eliminare e di conseguenza abbattere così i costi.

Il formato di foglio macchina più comune è il 70×100 cm, ma possiamo trovare altri formati co,e 64×44 cm, 50×70 cm e 32×4 4cm.

La particolarità dei fogli macchina è che vengono consegnati stesi, con scala colore applicata, non rifilati e senza lavorazioni aggiuntive come piegature, cordonature o forature che vengono effettuate in un secondo momento dopo la stampa come nel caso di nobiliazioni o plastidifazioni.

Il processo di stampa di un foglio macchina avviene principalmente in quattro fasi:

I fogli macchina vengono utilizzati in ambienti di stamperie, tipografie e cartotecniche e i loro utilizzi sono innumerevoli come: volantini, pieghevoli, biglietti da visita, cartoline, ma anche adesivi, etichette.

La funzionalità di questo tipo di stampa non riguarda il tipo di prodotto che consente di stampare, ma l’abbattimento dei costi visto il poco spreco di carta che permettono.



Contattaci per avere più informazioni sui nostri prodotti, offerte o per ricevere un preventivo su misura.

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy